Oggi scopriamo un metodo semplice, economico e veloce per arredare e decorare ogni ambiente di casa: lo sticker design. Letteralmente si tratta di arredare casa con gli adesivi murali… e non solo. Scopriamo insieme di cosa si tratta.
Sticker design: cos’è
Lo sticker design è l’arte di arredare la casa con gli adesivi da parete… e non solo. Questo tipo di offerta sta prendendo sempre più piede, perché sono economici e facili da applicare e sono in grado di cambiare radicalmente l’aspetto di un’ambiente domestico.
Si tratta di un motivo stampato su un vinile che può essere applicato alla parete tramite adesivo o elettrostatico. Si tratta di un elemento decorativo perfetto per ogni ambiente di casa.
Tipologie di sticker
Esistono due tipologie di sticker: quelli adesivi e quelli elettrostatici.
Quelli adesivi si dividono, a loro volta, in tre sottocategorie:
- Stickers permanenti: i quali non si possono più staccare una volta posizionati.
- Stickers riposizionabili: come dice la parola stessa, essi possono essere staccati e riattaccati più di una volta. Tuttavia, a ogni riposizionamento perdono un po’ della loro proprietà adesiva, fino a rovinarsi del tutto.
- Stickers rimovibili: sono facili da staccare, ma non possono essere riposizionati più di una volta.
Per quanto riguarda gli adesivi elettrostatici, invece, essi non sono pensati per le pareti, ma per diverse tipologie di superfici lisce, come il vetro o il metallo.
Come scegliere i giusti adesivi
Esistono stickers di tutti i tipi, forme e dimensioni. Spesso sono anche personalizzabili, ciò vuol dire che possiamo stampare una scritta o un’immagine a nostro piacimento, rendendo le possibilità infinite.
Tutto dipende dai nostri gusti e da quello che vogliamo per la stanza, dal colore, alla scritta, all’immagine stampata.
In linea generale la cosa più importante da considerare è la dimensione dello stickers e della stanza o della parete dove questo andrà posizionato.
Sticker design: idee per tutte le stanze
Sebbene gli adesivi devono rispecchiare i nostri gusti personali, ecco alcune idee divise stanza per stanza:
- Soggiorno: un adesivo grande, da posizionare sulla parete dietro il divano. Posizionare una serie di stickers di piccole dimensioni vicino a una lampada. Vanno bene le scritte, le piante, i fiori o anche le immagini di monumenti.
- Cucina: possiamo utilizzare gli adesivi pensati per le piastrelle, invece, di quelli murari.
- Camera da letto: possiamo creare una finta testiera con gli adesivi o adornare un lato del letto con una pianta adesiva.
- Cameretta: è senza dubbio l’ambiente dove possiamo sbizzarrirci di più. Non c’è limite alla fantasia e nemmeno alla quantità di adesivi che possiamo utilizzare in questa stanza: cartoni animati, animali, stelle, unicorni, alberi, ecc.
- Bagno: abbelliamo la parete dietro la vasca con degli adesivi o utilizziamoli per portare la nostra attenzione sul gancio per gli asciugamani o l’accappatoio.
- Ingresso: possiamo giocare con gli adesivi per abbellire l’ingresso, magari con un disegno intorno all’appendiabiti.
- Corridoio e scale: sono spesso punti di transizione, ma che meritano un tocco di personalizzazione.
- Porte: ogni porta ha una sua personalità e una sua storia nascosta al suo interno.
Come si applicano
Esistono diversi metodi di applicazione degli stickers. Principalmente sul mercato troviamo queste tre tipologie:
- Trasferimento: è molto semplice, basta rimuovere la carta sul retro, posizionare lo sticker e rimuovere la carta di trasferimento.
- Applicazione diretta: rimuovere la carta sul retro e applicare lo sticker.
- Applicazione elettrostatica: pulire il supporto, rimuovere la pellicola protettiva sul retro e applicare lo sticker.