Se vi state cimentando nell’utilizzo dell’IA per creare immagini che attirino l’attenzione vi consigliamo di utilizzare alcuni degli strumenti online per dare vita a foto e locandine in stile Pixar. Come vedremo, non vi servono capacità di content creator di alto livello e nemmeno prompt di dieci o più righe. L’obiettivo è quello di addestrare l’IA a disegnare per noi, come i creatori Pixar.

Stile Pixar… senza la Pixar!

Avrete notato che ultimamente il web è pieno di immagini in stile Pixar. Molte di queste sono fatte talmente bene che in molti sono convinti che stiano per uscire tantissimi nuovi titoli dalla casa madre di produzione di Shrek. In realtà sono solo immagini create con software di IA.

stile pixar con ia
Come si creano le immagini in stile Pixar? Vi spieghiamo come fare in questo articolo.

Oggi vedremo insieme come ricreare questi effetti a vostra immagine e somiglianza, magari per dare vita a biglietti di Natale per la vostra famiglia o a simpatici meme per i vostri social.

L’obiettivo è seguire il trend e imparare ad utilizzare l’intelligenza artificiale a nostro vantaggio per risparmiare tempo nella creazione di contenuti e sentirci anche noi content creator di alto livello.

Un po’ di storia Disney Pixar

Prima di addentrarci nella visione di come ricreare lo stile Pixar con l’IA, vorremmo fare un piccolo appunto su come nasce questo stile. Siamo nel 2006 e i Pixar Animation Studios danno vita ad un rimodellamento dell’universo dei cartoni animati Disney (che aveva acquisito la compagnia di animazione proprio in quell’anno).

stile pixar con ia
La Pixar ha dato vita ad un filone di arte cinematografica iperrealistica senza tempo. Ora possiamo replicarli con l’intelligenza artificiale.

Ecco che nasce un vero e proprio ibrido tra l’animazione disneyana e il cinema d’animazione. Il resto è storia perché in pochi anni siamo passati ad avere un vero e proprio monopolio del mondo dei cartoon da parte di Disney Pixar.

Un iperrealismo che piace a grandi e piccini, tanto che ora con l’intelligenza artificiale si può creare la propria locandina in stile Pixar a propria immagine e somiglianza.

Creare un poste in stile Pixar

Creare un poster in stile Pixar è davvero facile. Basta dare all’intelligenza artificiale un prompt semplice e d’effetto che racconti la vostra immagine da rappresentare. Prima di descrivere l’immagine però date come imput “Disegna un’immagine in stile Pixar…”.

Noi abbiamo utilizzato DALL-E di OpenAI. Gli abbiamo chiesto di creare una famiglia in attesa del Natale. Nella descrizione abbiamo inserito tutti i dettagli di questa famiglia tipo e il risultato che vedete qua sotto è davvero impressionante.

stile pixar con IA
Con l’intelligenza artificiale si può fare davvero di tutto, anche creare immagini in stile Pixar.

Per l’immagine abbiamo anche specificato i formati che volevamo, gli effetti e i filtri. In pratica, la regola d’oro per un poster con questo effetto è quella di inserire quanti più dettagli possibile in modo che l’IA possa creare un’immagine quanto più fedele alla richiesta.

Alla fine il nostro prompt non superava nemmeno le 10 righe e il risultato è davvero impressionante. La domanda a questo punto è: cosa ne pensa Disney Pixar? Sappiamo che si stanno muovendo per vie legali nei confronti dei proprietari dei software. L’obiettivo è chiaramente impedire il plagio e la riproduzione dei loro lavori.

E se volessimo una locandina?

Tornando alle molteplici versioni di locandine fasulle di nuovi film Pixar, vediamo come creare una locandina in stile Pixar con IA. Anche qui il processo è piuttosto semplice.

Invece di utilizzare DALL-E potete aprire la pagina di Bing Image Creator oppure Midjourney. Scrivete come prompt “Genera un post di un film in stile Disney Pixar” e poi aggiungete i vostri dettagli per dare vita a ciò che avete in mente.

Se la descrizione sarà abbastanza dettagliata avrete a disposizione una vera e propria locandina dove i protagonisti potreste essere voi e i vostri cari. Stamparla e incorniciarla sarà poi un gioco da ragazzi (e una bellissima idea per un regalo di Natale, sicuramente molto gradito).


Privacy PolicyCookie Policy