Stile rustico, tra rattan e vimini come arredare casa. Uno stile semplice ma esclusivo grazie ai complementi unici che dona eleganza a tutta la casa.
Confortevole ed elegante
Lo stile rustico è unico nel suo genere in quanto riesce ad essere elegante e semplice allo stesso tempo. Gli elementi come il bambù, rattan e vimini lo rendono accogliente e caldo. un tipico arredamento delle case immerse nel verde che può venire realizzato anche nelle case in città.
Dal ferro al legno, dalla pietra ai tessuti per le tende basta qualche piccolo accorgimento per donare calore alla casa.
Rattan, Vimini e Bambù la fanno da padrone
I tre materiali più richiesti per i mobili e gli accessori in questo stile sono sicuramente il bambù, il vimini e il rattan. L’intreccio di questi materiali dona alla casa un aspetto decisamente unico ed elegante. Le tonalità che predominano sono il beige, il marrone chiaro ed il giallo.
Oltretutto sono materiali molto robusti che assicurano una lunga durata nel tempo. Dal punto di vista naturale, essendo delle fibre, presentano delle caratteristiche in comune tra di loro e anche alcune differenze sostanziali.
Ad esempio il rattan viene ricavato dalla canna d’India, viene utilizzato per realizzare sedie, divani, tavoli e per il rivestimento delle vasche ad idromassaggio. Viene lavorato con o senza la corteccia, nel primo caso ha maggiore resistenza agli agenti atmosferici quindi è perfetto per arredamento outdoor.
Il vimini invece si ottiene intrecciando i rami del salice e viene utilizzato anche nello stile etnico. Un materiale molto elastico e resistente perfetto sia per mobili che per ceste e oggettistica. Ha un grande impatto estetico. Il suo aspetto delicato lo rende perfetto anche per lo stile shabby chic. Unico difetto tende a schiarirsi con il passare del tempo.
Il bambù è resistente ma allo stesso tempo molto facile da lavorare, i mobili realizzati con questo materiale sono decisamente economici.
la manutenzione di questi materiali è molto semplice, basta spazzolare le superfici con una spazzola apposita dalle setole lunghe. In estate consiglio di passare anche un panno umido con acqua e un pochino di ammoniaca (massimo una volta al mese). Limitate la perdita di colore applicato degli olii appositi.
Caratteristiche principali dello stile rustico
Non solo montagna, ma questo stile sta prendendo sempre più piede anche negli appartamenti di città donando eleganza e unicità. Per far si che una casa diventi rustica deve avere alcune peculiarità.
Le texture naturali quali pietra e legno, tessuti naturali come lana, cotone e lino. Superfici grezze, mattoni o travi a vista e abbinamento di colori come toni pastello, crema e bianco, beige e colori terrosi. Questo stile riporta indietro nel tempo, rimanda alla tradizione.
Quindi materiali e colori devono ricordare il mondo rurale, legno, pietra e ferro sono i materiali più utilizzati per pareti, scale e pavimenti. Utilizzare colori dai toni caldi rende l’atmosfera accogliente, se abbinate il color crema al legno crea un’effetto visivo molto bello.
Questo stile può essere riportato in tutte le stanze della casa. L’importante è non strafare con il mobilio, pochi pezzi e ben mixati che donano l’idea di una casa spaziosa e ariosa.
Lo stile rustico stanza per stanza
Il materiale preferito per arredare tutta la casa è solitamente il legno. Grazie alle naturali venature dona autenticità alla casa. Il soggiorno in stile rustico ha come protagonista principale il camino e per quanto riguarda i complementi d’arredo in rattan o vimini sono l’ideale. Un divano in tessuto da accompagnare ad un tavolino in vimini.
Una cucina rustica viene realizzata solitamente in muratura o legno, oppure entrambi. L’idea è quella di far entrare la natura in casa. Perfette le pareti con mattoni a vista, complementi d’arredo in ferro battuto oppure rame. Tonalità naturali e colori caldi. Taglieri in legno di varie dimensioni in bella vista e ceste di vimini piene di frutta. Anche la tavola diventa protagonista, i fiori sono d’obbligo.
Per il bagno è molto importante la scelta dei materiali, la pietra o il legno per pavimenti e pareti è consigliata. Per quanto riguarda la rubinetteria sta prendendo piede sempre più il rame. I cesti in vimini per raccogliere la biancheria sporca, qualche piantina e accessori in bambù sono perfetti.
La camera da letto necessita di un tendaggio importante, da aggiungere poi i cuscini per dare calore alla stanza. Mobili semplici dai colori chiari non troppo vivaci. Sul pavimento tappeti e una bella cassapanca ai piedi del letto. Si possono anche sistemare degli oggetti vintage qua e là per dare un tocco accogliente ai mobili.
L’outdoor nello stile rustico
Molto importante è arredare anche l’esterno per mantenere una certa linearità tra indoor e outdoor. L’idea perfetta è ricavare un angolino per coltivare le piantine aromatiche per avere sempre spezie fresche e anche dei benefici per la vostra salute.
L’ideale per il giardino è l’aggiunta di un piccolo soggiorno con sedie e tavolino in vimini, rattan oppure bambù. Potete abbinarle a grandi cuscini dai colori neutri.
In finale per evitare che il vostro stile sia troppo soffocante o meglio dire pesante, utilizzate il bianco. ogni tonalità di bianco della tavolozza donerà respiro alla vostra casa. Se avete eccesso di legno in casa smorzate con colori laccati e brillanti. Come ad esempio un blu cobalto che dona charme.