Oggi parliamo ancora una volta di uno strumento molto efficace per promuovere la tua attività online. Sia che tu abbia un sito Internet o soltanto una pagina Facebook è un profilo Instagram, utilizzando questa strategia comunicativa riuscirai a veicolare il tuo messaggio attraverso una narrazione forte, che crea un legame tra te e chi legge. Stiamo parlando dello storytelling che va a lavorare insieme ad un linguaggio più informale e schematizzato, ovvero quello del marketing.
Arte della narrazione o Storytelling
La strategia comunicativa di cui parliamo oggi è appunto lo storytelling che è stato anche definito arte della narrazione. In pratica si tratta di utilizzare alcune tecniche e schemi che sono utilizzati nella retorica e nel racconto dagli scrittori per creare dei contenuti online che raccontino non solo la storia dell’azienda, ma anche come essa produce i suoi prodotti.
In questo articolo vedremo quali sono le tecniche e le funzioni di questa arte, ma soprattutto quali sono i settori di applicazione e come può essere utile utilizzarla in combo con il linguaggio informale del marketing classico.
Definizione di storytelling
Per capire bene l’argomento di cui parliamo oggi è bene fare una precisazione: il racconto, l’atto di narrare situazioni e storie fa parte della nostra vita della nostra storia da sempre. Va da sé che le persone cerchino di conoscere quanto più possibile ciò che le circonda proprio tramite l’ascolto o la lettura di storie relative a cose o persone.
In pratica, le storie, vere o inventate, se raccontate bene, hanno un potere incredibile perché possono comunicare direttamente con il pubblico a livello emotivo delineando l’identità del narratore (quindi dell’azienda o del brand) e scolpirla nella memoria del potenziale cliente.
Come fare ad emozionare ed influenzare l’audience nella maniera corretta con lo Storytelling? Anzitutto pensando in maniera narrativa, ovvero dando a ciò che vuoi raccontare una struttura coerente e al tempo stesso dai toni della fiaba.
Elemento fiabesco
Perché vi abbiamo parlato di fiaba? Perché coloro che leggono o ascoltano le vostre storie spesso non sono sul vostro blog solo ed esclusivamente perché sono interessati a voi o al vostro prodotto. Spesso sono più interessati a lasciarsi intrattenere e trasportare dalla storia che utilizzarla per conoscervi meglio.
La cosa interessante è che utilizzando la struttura della fiaba, come ad esempio ricorrere a degli archetipi, le persone leggeranno con più interesse ciò che hai da raccontare e inconsciamente si trasformeranno in tuoi lettori (reader personas) e successivamente i potenziali clienti.
Questo tipo di narrazione utilizza l’esperienza umana e lascia che il pubblico si medesimi nei protagonisti della storia. Non solo ha il potere di guidare il lettore nei dettagli spingendolo ad approfondire alcuni aspetti piuttosto che altri.
La figura retorica nello storytelling
A questo punto non possiamo parlare di storytelling senza inserire due righe sul potere della figura retorica. Questo tipo di struttura narrativa è la vera e propria chiave di lettura di questo schema narrativo perché tramite la figura retorica si possono spingere i lettori a convertire le parole lette o ascoltate in pensieri ed idee.
In pratica si tratta di un atto narrativo che ha come obiettivo quello di convincere con eloquenza che ciò che viene detto è vero e unico. In pratica, coloro che acquisiscono la lezione verranno persuasi che quella è l’unica verità relativa all’oro bisogno e che voi siete la soluzione ai loro problemi. I lettori si finalizzeranno e vi sceglieranno come soluzione alle loro esigenze.
Obiettivi
Quali sono quindi gli obiettivi dello storytelling? A cosa serve nello specifico per brand e aziende? Il primo obiettivo che ci viene in mente è quello di differenziarsi dalla concorrenza. Come vi abbiamo appena detto, utilizzando questo schema avrete modo di persuadere e vendere esaltando le caratteristiche del vostro prodotto servizio.
Per vendere ci vuole sempre comunque una buona base marketing. Infatti tra gli obiettivi da indicare parlando di storytelling ci sono quelli volti ad intercettare nuove nicchie di pubblico e creare interazioni. In pratica farete rete e creerete una vostra community di riferimento che vi pubblicizzerà gratuitamente tramite il passa parola.
Ultimo obiettivo che vi vogliamo indicare è quello del personal branding. Raccontare l’unicità della propria storia e rendere anche i propri difetti un valore aggiunto in un percorso di crescita farà sì che le persone si immedesimo in voi, vi seguono e di scelgano come come mentore.