Secondo uno studio effettuato all’Università dello stato dell’Ohio negli Stati Uniti, oltre il 65% degli studenti tende a procrastinare i compiti fino a poco prima della scadenza. Scrivere efficacemente è una dote che uno studente deve possedere necessariamente perché può fare la differenza nel suo progresso formativo. Per fortuna con la nuova era digitale esistono molti strumenti di scrittura altamente evoluti proprio per aiutare gli studenti e chi studia a perfezionare la propria tecnica, il proprio mestiere e perché no organizzare i propri pensieri per esprimere le idee in maniera appropriata.
Strumenti di scrittura e perché gli studenti ne hanno bisogno
Vediamo ora perché l’utilizzo degli strumenti di scrittura web rappresentano un vero e proprio vantaggio per tutti coloro che studiano. Come prima cosa va sicuramente segnalato il fatto che questi strumenti aiutano a risparmiare tempo e migliorano l’efficienza del processo di scrittura.
C’è poi la questione dell’ispirazione e dei suggerimenti che uno studente può trovare all’interno di queste piattaforme. Piattaforme che offrono anche tattiche strategiche che aiutano chi studia a completare i compiti e le task in un tempo inferiore.
Quindi i motivi per cui chi studia dovrebbe avvalersi di queste nuove tecnologie sono anzitutto il risparmio di tempo e la possibilità di ricevere dei feedback direttamente dalla piattaforma mentre si scrive. Questi strumenti di scrittura infatti possono aiutarti a riformulare e a proporre i concetti con sinonimi diversi e possono anche controllare il plagio dei contenuti, oltre che tradurli in un’altra lingua.
Perché non provare ProWritingAid?
Il primo degli strumenti di scrittura che vogliamo proporvi è ProWritingAid, ovvero una piattaforma online progettata per l’editing e la correzione di bozze. Tra le sue caratteristiche principali c’è la funzione “eliminazione delle ripetizioni”. La funzione “Word Explorer” aiuta ad eliminare le parole utilizzate con troppa frequenza e a migliorare la struttura delle frasi.
Dunque è un controllore grammaticale che permette di rilevare il plagio è una funzione di coaching di scrittura per trovare soluzioni di editing complete. Infatti mentre scrivi la piattaforma ti rilascia un punteggio in tempo reale che si aggiorna di continuo. Questo punteggio fornisce un feedback immediato sull’impatto delle modifiche aiutando chi scrive ad identificare in maniera tempestiva dove andare a migliorare il testo.
La funzione “Rephrase” è invece una caratteristica specifica di questa piattaforma: uno strumento che aiuta a migliorare la struttura delle frasi creando fluidità e brevità. In pratica permette di scegliere il tipo di linguaggio (se formale o informale) e di accorciare o espandere i paragrafi in base alla leggibilità del testo.
Si tratta di una piattaforma a pagamento con tre opzioni di prezzo ognuna delle quali è disponibile sia su base annuale che su base mensile.
Strumenti di scrittura: Grammarly
Se stavate cercando degli strumenti di scrittura per migliorare il vostro approccio con i testi sicuramente avete già sentito parlare di Grammarly. Si tratta di un assistente di scrittura virtuale che controlla gli errori di ortografia, quelli di punteggiatura e anche quelli grammaticali.
Come valore aggiunto a quello di migliorare l’utilizzo del vocabolario, rilevando il tone of voice del testo e proponendo delle modifiche per renderlo quanto più adeguato a chi poi andrà a leggere.
Anche questa piattaforma è uno degli strumenti di scrittura web con rilevatore di plagio, quindi controlla che ciò che si scrive non abbia problemi a livello di copyright. In più è un’applicazione che può essere scaricata sia gratuitamente che in modalità Premium.