Come ogni anno arrivano prontamente i colori Pantone, che domineranno l’arte, la moda e il design dei successivi dodici mesi. Sono stati svelati i colori Pantone 2021: sono il grigio e il giallo.
Pantone e il colore dell’anno
Sono più di venti anni che Pantone segna il mondo della moda, del design, dell’arredamento, dell’imballaggio, del graphic design e molto altro, decretando il colore dell’anno.
Il colore dell’anno ha sempre un significato intrinseco e profondo. Come il Living Coral, colore dell’anno 2019 secondo il Pantone Institute, che fu un monito per salvare la barriera corallina. O il Vibrant Ribellion, che doveva essere un inno alla ribellione per il 2020, senza sapere che il 2020 sarebbe stato tutt’altro che vibrante e ribelle.
Il Pantone Color of the Year è un messaggio, urlato forte e chiaro, è il riflesso dell’anno che verrà, il riflesso di una società, della vita scandita nel corso dei dodici mesi.
E tutti, diligentemente, lo seguono, portandolo nel loro settore, esaltandolo sui loro lavori.
A decretare il Colore dell’anno è il Pantone Color Institute, che mette in scena tutta la sua conoscenza per rendere il colore un mezzo potente, persuasivo, emozionale e coinvolgente.
Due colori Pantone 2021
Quest’anno i colori sono due e non uno come gli altri anni. Forse perché questo è stato uno degli anni più difficili da che abbiamo memoria e avevamo bisogno di una doppia dose di coraggio per iniziare il nuovo anno.
Ma la scelta di portare a colore dell’anno non uno ma due colori non è affatto casuale. La motivazione è questa: bisogna dimostrare al mondo come due elementi diversi si uniscono per supportarsi a vicenda.
E quello di cui abbiamo bisogno in questo periodo di distanziamento sociale è proprio di supporto. Due colori così diversi tra loro che si abbracciano, così come noi non possiamo ancora fare, ma con la speranza di tornare presto a farlo.
In realtà questa non è la prima volta che il Pantone Color Institute sceglie due colori per il Pantone Color of the Year e non uno. Successe già nel 2016, quando i colori scelti furono serenity e rose quartz. Quella volta la decisione di scegliere due colori anziché uno fu presa per abbattere il muro che si erige tra i generi.
Pantone 2021: Ultimate Gray e Illuminating
Ed ecco qui i colori Pantone 2021: PANTONE 17-5104 Ultimate Gray e PANTONE 13-0647 Illuminating.
La fusione dei due colori è un messaggio di speranza, di forza, una promessa che tutto andrà bene.
“Abbiamo bisogno di pensare che le cose torneranno a splendere; è un qualcosa di essenziale per la mente umana”.
Illuminating è un giallo brillante, vivace, allegro, che sprizza positività, caldo e potente, come il Sole. Ultimate Gray, invece, riflette sicurezza, stabilità, concretezza, affidabilità e resilienza. È il colore dei ciottoli sulla spiaggia, che composti resistano al passare del tempo, forti e solidi, resilienti.
Come spiega Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute, “Il mix tra il solido Ultimate Grey e il vibrante Illuminating esprime un messaggio di positività supportato da grande forza. Concreta e salda, ma nello stesso tempo calorosa e ottimistica, questa combinazione ci trasmette un senso di resilienza e speranza”.
“Del resto questo grigio è una sfumatura a metà tra luce e ombra, mentre il giallo acceso è, secondo il pittore astrattista Kandinskji, “il più felice dei colori””, aggiunge Massimo Caiazzo, presidente di Iacc (International Association of Colour Consultant) Italia.
Inoltre, questo mix di colori sarebbe la metafora perfettamente del momento preciso che stiamo vivendo: siamo ancora all’interno del tunnel, ma in fondo si inizia a vedere la luce.