Terrazza con barbecue tante idee per arredarla donando valore aggiunto alla casa e godendosi attimi di relax e intimità con famiglia e amici. Sicuramente lo stile rustico è quello che più si addice all’arredamento della vostra terrazza con l’uso della pietra e del legno, qualcosa che richiami la natura e doni calore e senso di rilassamento immediato. Il barbecue rappresenta il completamento ideale della zona esterna risaltandone la convivialità.
Barbecue in mattone, la scelta ideale
I barbecue personalizzati con i mattoni sono la soluzione ideale per donare quel tocco rustico avendo poi una resistenza naturale al calore che li rende la scelta perfetta per strutture all’aperto. Le dimensioni devono essere armonizzate con il resto dell’ambiente, non deve essere troppo grande o troppo piccolo. L’aggiunta di una cappa di aspirazione per i fumi è l’ideale per non disturbare i vicini.
Un grande tavolo in legno massello è perfetto per godere di un pasto tutti insieme, accompagnato da panche lunghe per far stare comodamente la famiglia e gli ospiti. Il tutto arricchito da accessori in vimini o rattan e pavimentazione in cotto o legno. Molto carini anche i tappeti in erba sintetica posizionati sotto il tavolo e le panche per dare quell’effetto naturale come se foste ad un pic-nic.
Realizzare un barbecue in terrazza è la soluzione ideale se non avete il giardino e in questo modo potete sfruttare al massimo anche la parte esterna della vostra casa. Non deve mai mancare un tavolo in più da utilizzare come appoggio per gli accessori del barbecue o per i piatti con gli ingredienti da cucinare.
I secchi per la spazzatura posti negli angoli per tenere la zona cottura sempre in ordine e pulita. Un bel salotto grande in vimini che dia risalto alla zona relax dove poter rilassarsi dopo aver cucinato.
Terrazza di piccole dimensioni
Non essendo un giardino ha comunque gli spazi limitati quindi bisogna pensare ad utilizzare al meglio lo spazio a disposizione puntando su complementi d’arredo salvaspazio. L’ideale sarebbe utilizzare tavoli in legno allungabili e sedie pieghevoli per lasciare maggiore spazio alla zona cottura.
Per quanto riguarda il barbecue meglio scegliere uno di quelli moderni a gas o carbonella che si piegano e sono muniti di ruote per il trasporto, sono compatti e producono pochissimo fumo in modo da non infastidire i vicini.
L’angolo relax è immancabile in un terrazzo soprattutto dopo un bel pasto con parenti e amici, un bel set in rattan o vimini composto da divanetto e poltroncine è la scelta perfetta. Sono resistenti, ecologici e soprattutto durevoli.
Aggiungendo un tocco di colore come cuscini e oggettistica permette di vivacizzare l’ambiente conferendogli un aspetto più accogliente.
Fusione di rustico e moderno
Mescolare lo stile moderno e quello rustico nella terrazza si può? Certo che si, anzi è consigliato! Ad esempio potete partire con un barbecue di mattoni e abbinarci dei mobili neri dal design moderno e una vetrata di grandi dimensioni che fa da collegamento tra interno ed esterno.
Dei lampadari a sospensione potrebbero fare la differenza perché oltre ad illuminare di notte donano un effetto decorativo molto accattivante. Nella configurazione si può pensare di realizzare anche un angolo bar se avete abbastanza spazio, con bancone e sgabelli con schienale.
Una amaca con struttura è l’aggiunta perfetta per rilassarsi dopo aver cucinato per gli ospiti.
Realizzare delle grigliate nella comodità di casa propria è davvero divertente quando si ha uno spazio dedicato, se seguirete i nostri consigli avrete una terrazza accogliente e conviviale.