Il calendario è un gadget intramontabile, comodo, pratico e perfetto per farsi ricordare da clienti e partner in ogni giorno dell’anno. Scopriamo insieme quali sono le tipologie più comuni dei calendari stampabili personalizzati e qualche consiglio per renderlo unico.

Calendari da parete

Il calendario da parete, o da muro, è la versione più classica e utilizzata, sia negli ambienti domestici che in quelli lavorativi. È comodo, pratico e non occupa spazio.

Tipologie di calendari
Tipologie di calendari

Le versioni che si possono realizzare sono tantissime e sono tutte altamente personalizzabili. I formati tra cui scegliere possono essere quadrati o rettangolari, in orizzontale o in verticale, personalizzabili con loghi, immagini, scritte e tante informazioni sull’attività.

I modelli con diverse facciate si possono trovare da 7 o 13 fogli, entrambi con una pagina copertina e con i dodici mesi divisi per ogni singolo foglio o distribuiti fronte retro.

Una versione molto utile e anche molto diffusa è il calendario olandese. Si tratta di un modello estremamente pratico e funzionale. Ogni pagina mostra il mese corrente al centro, in evidenza, ma è possibile consultare anche il mese precedente e quello successivo senza girare pagina, dato che questi sono disposti rispettivamente a sinistra e a destra del mese in corso, in un layout più piccolo.

Calendario a foglio unico

Una versione particolare del classico calendario da muro è quello a foglio unico. In questo modello tutti i mesi sono disposti in un solo foglio, rendendo l’intero anno visibile e consultabile immediatamente.

Le dimensioni sono disponibili sono molteplici, in orizzontale o in verticale, in A3, A4 o in misure personalizzabili a seconda delle esigenze.

Calendario con spirale

Se non amiamo strappare e gettare le pagine del calendario ogni singolo mese, possiamo optare per un modello con spirale metallica. Molto pratico e funzionale, perfetto sia per un utilizzo domestico che per gli uffici.

Il fatto che possiamo conservare le pagine dei mesi precedenti, anziché buttarle, è utile qualora abbiamo l’esigenza di ricordarci un evento o una data passata.

Calendari da tavolo

Se si decide di realizzare un gadget aziendale solitamente si opta per il calendario da tavolo, perfetto per le scrivanie negli uffici. Tuttavia, molto dipende dalle esigenze e dalla destinazione finale dei nostri gadget.

Tipologie di calendari
Calendario da tavolo

Il calendario da tavolo è pratico e funzionale, con un design compatto e una comoda spirale metallica per sfogliare le pagine. In questo modo possiamo avere sempre a portata di mano tutte le date importanti, gli appuntamenti e le scadenze.

I modelli più diffusi hanno ogni singolo mese stampato su un diverso foglio, ma esistono modelli olandesi anche nelle versioni da tavolo, in modo da consultare contemporaneamente anche i mesi precedenti e successivi, oltre a quello corrente.

In alternativa, ci sono dei modelli più complessi, ovvero quello giornalieri, che contano 365 pagine, una per ogni giorno dell’anno. Solitamente le pagine vengono strappate ogni giorno, per lasciare spazio a quella successiva, e si possono personalizzare con frasi motivazionali.

Calendari tascabili

Una versione davvero poco conosciuta, ma molto simpatica, è quella del calendario tascabile, conosciuto anche come semestrino.

Si tratta di un formato di piccole dimensioni, con pagine solitamente di 11 x 7 cm. I mesi possono essere disposti tutti su una pagina o divisi in due, fronte retro. Si può utilizzare come un biglietto da visita e tenere nel portafogli.

Planner

Infine, ci sono i planner, perfetti per l’ufficio, per pianificare e segnare tutti gli appuntamenti, gli eventi e le informazioni importanti.

Solitamente i planner sono settimanali, con sette giorni su ogni singola pagina, dal lunedì alla domenica. Quando dobbiamo iniziare una nuova settimana strappiamo o giriamo la settimana precedente.


Leave a comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Privacy PolicyCookie Policy