Esistono moltissime diverse tipologie di logo, ognuna con le sue caratteristiche specifiche. Solitamente esse vengono racchiuse in cinque macrocategorie. Vediamole insieme.

Logotipo

Il logotipo, anche conosciuto con il nome inglese wordmark, è probabilmente la tipologia di logo più famosa e utilizzata.

Tipologie di logo
Coca Cola

È anche la più semplice da realizzare, ma sempre di sicuro impatto. Essa è caratterizzata dal nome dell’azienda, scritto in qualsiasi modo preferiamo: in corsivo, scritto a mano, con una firma o con dei caratteri personalizzati, realizzati appositamente per il brand. In questo modo potremo conferire una personalità unica al brand e creare una brand identity riconoscibile.

Utilizzare un logotipo come logo per la propria azienda è un’ottima idea per rendersi facilmente riconoscibili. Se, ad esempio, si tratta di una nuova attività, è un’ottima idea rendersi facilmente riconoscibile e far conoscere a tutti il proprio nome.

Grazie a questo sistema il nome del brand rimarrà maggiormente impresso nella mente dei clienti e di chiunque entrerà in contatto con il logo in questione.

Ma non sono solamente le piccole nuove attività a scegliere questa tipologia di logo. Anche i grandi marchi hanno fatto del logotipo il loro punto forte per creare la loro brand identity, come, ad esempio, Coca Cola, Google, Disney.

Tipologie di logo: monogramma

Il monogramma o lettermark, a differenza del logotipo, non include tutto il nome del brand o dell’azienda scritto per intero, ma solo poche lettere. Queste possono essere, ad esempio, le iniziali dell’azienda.

Tipologie di logo
NASA

Il punto forte di questo logo è la sua semplicità e viene utilizzato per rendere più facilmente memorizzabile un nome lungo. È proprio questo il motivo per cui esso viene scelto. Esso, infatti, si rivela la soluzione migliore quando l’azienda ha un nome eccessivamente lungo.

È il caso di National Aeronautics and Space Administration. Conoscete questa azienda? Probabilmente essa è più facilmente riconoscibile da tutti grazie al suo monogramma: NASA.

Brandmark

Il brandmark non include il nome dell’azienda, ma un marchio, un’immagine, un’icona, un simbolo. Quest’immagine deve rappresentare in modo univoco l’azienda, rendendola facilmente riconoscibile dai clienti.

Tipologie di logo
Apple

Questo tipo di logo viene utilizzato per creare una connessione più profonda con il pubblico. Il cervello, infatti, reagisce in maniera diversa quando deve memorizzare un’immagine piuttosto che un testo.

Scegliere l’immagine perfetta è molto difficile e ci vuole molto lavoro dietro. Cosa dovrebbe rappresentare l’immagine? Il nome dell’azienda? Un’emozione? L’obiettivo dell’azienda stessa?

Tra gli esempi più famosi di brandmark non possiamo non menzionare Apple, con la sua inconfondibile mela morsa, o Twitter, con il suo uccellino blu.

Tipologie di logo: combination mark

Il combination mark è, letteralmente, la combinazione di diverse tipologie di logo: il brandmark e il logotipo. Ciò vuol dire che esso include in un unico logo il nome dell’azienda e un’immagine o un’icona.

La combinazione di simbolo e testo rende il logo ancora più facilmente riconoscibile e memorizzabile. Inoltre, è più difficile che il logo venga confuso con uno simile di un’altra azienda, magari rivale.

Quando si sceglie questa tipologia di logo, inoltre, abbiamo la possibilità di utilizzarlo nelle varie combinazioni, ovvero nella sua interezza, con il solo logotipo o con la sola immagine.

Ad esempio, Adidas utilizza un logo di questo tipo e spesso lo applica sui suoi prodotti non inserendo il logotipo, ma solo l’immagine.

Stemma o emblema

Infine, anche lo stemma o emblema comprende sia il testo che l’immagine, ma, a differenza del combination mark, lo stemma inserisce il testo direttamente all’interno dell’immagine.

In questo modo i due elementi diventano inseparabili e non è possibile utilizzarli separatamente, come abbiamo visto nel caso di Adidas.

Nella maggior parte dei casi questo tipo di logo viene utilizzato da organizzazioni, scuole, enti governativi, squadre sportive. Tuttavia, esso viene utilizzato spesso anche dall’azienda. Tra gli esempi più famosi troviamo Burger King, Ups e Harley Davidson.


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