Le landing page sono uno documento utilissimo a fare lead generation. Non è la prima volta che ne parliamo, ma oggi vediamo tutti i trend 2025 per landing page di successo, ovvero quelle tendenze che stanno cambiando il modo di utilizzare, progettare e ottimizzare queste pagine di atterraggio.

Trend 2025 per landing page e design orientato alla conversione

La prima cosa che abbiamo notato facendo una ricerca online dedicata ai trend 2025 per landing page di successo e che il design di queste pagine sta diventando sempre di più orientato alla conversione. In pratica si punta molto a creare messaggi chiari, impostati in strutture intuitive strategiche con pulsanti di call to action ben visibili.

La struttura è organizzata utilizzando layout a griglia come ad esempio Bento Grid. Questi layout offrono una leggibilità ottimale e migliorano l’esperienza utente andando a rendere il percorso di navigazione più fluido ed immediato.

trend 2025 per landing page
Già lo scorso anno vi avevamo parlato del Bento Grid e oggi torniamo a farlo perché è una delle tendenze 2025 per costruire landing page di successo

Non so se vi ricordate o lo avevate letto, ma lo scorso anno avevamo scritto un articolo proprio su questi tipi di layout che già nel 2024 hanno iniziato la loro corsa verso il podio diventando il più scelti in assoluto anche per la costruzione di siti web e pagine social.

Landing Page del futuro

Quindi in un flusso partito già dallo scorso anno, i trend 2025 per landing page di successo prevedono esperienze immersive e Storytelling visivo.

C’è quindi un utilizzo di effetti parallasse e animazioni leggeri che puntano alle micro interazioni. Percorsi narrativi coinvolgenti che hanno come focus quello di mantenere alta l’attenzione dell’utente accompagnandolo in maniera graduale alla conversione da semplice contatto a potenziale cliente.

Anche la tipografia all’interno delle pagine di atterraggio giocherà un ruolo chiave perché saranno proprio i caratteri espressivi e personalizzati che aiuteranno i brand a distinguersi e con i colori audaci gli utenti verranno guidati in maniera dinamica in punti strategici della pagina web su cui fare il clic opporre la loro attenzione.

Trend 2025 per landing page… personalizzate!

Se negli scorsi anni prima del 2024 si poteva notare come le landing page create per studiare fa nelle strategici fossero più o meno tutte uguali tra di loro, tra i trend 2025 per landing page di successo troviamo anche la personalizzazione della pagina di atterraggio.

Per personalizzazione intendiamo che all’interno di queste pagine ci saranno dei contenuti specifici che aiuteranno gli utenti a capire meglio che cosa stanno per acquistare. Non solo, alcune di queste pagine vengono studiate per adattarsi in tempo reale al comportamento dell’utente offrendo, ad esempio, messaggi ed offerte su misura per massimizzare il tasso di conversione.

I video interattivi

Volete però sapere quali sono i veri protagonisti dei trend 2025 per landing page di successo? I video interattivi che diventeranno da quest’anno i veri protagonisti di queste pagine di atterraggio.

Contenuti in movimento che offrono agli utenti la possibilità di capire meglio come sono fatti i prodotti o come funzionano i servizi in vendita in maniera più coinvolgente. Addirittura alcuni di questi video permettono di effettuare l’acquisto direttamente all’interno del contenuto il che permette la navigazione di subire un’evoluzione che permette soluzioni sperimentali come ad esempio gli scorrimenti non convenzionali o le interfacce dinamiche.

trend 2025 per landing page
I video interattivi saranno i veri protagonisti delle landing page 2025 e di quelle del futuro prossimo.

La cosa a cui si dovrà stare attenti nel creare questo tipo di contenuto e garantire un’esperienza fluida senza interruzioni. Quindi si dovrà ottimizzare la velocità di caricamento della landing page soprattutto per i dispositivi mobili adottando delle tecnologie avanzate come AMP che garantiscono prestazioni elevate e tempi di risposta minimi.

 


Leave a comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Privacy PolicyCookie Policy