La designer Ayaka Ito mette in vendita i suoi font e devolvere il ricavato a favore dell’Ucraina. Type for Ukraine è il nome del progetto.
Ayaka Ito
“Ciao, sono Ayaka. Vivo tra New York City e Tokyo e creo Brand Identities, Books e Magazines, Typefaces, e Illustrazioni nel campo dell’arte, lifestyle, fashion e beauty”.
Si presenta così la stessa Ayaka Ito sul suo sito web. La designer, nata e cresciuta a Tokyo, ora si sposta tra il Giappone e New York City, per il suo lavoro.
Con i suoi lavori passa dal design editoriale alle illustrazioni per un servizio di moda, dall’identità visiva di un’azienda, di un locale o di un magazine ai caratteri tipografici.
I suoi lavori sono molto vari e variegati, ma tutti portano la sua firma, con una meticolosa cura del dettaglio e una raffinata eleganza.
I caratteri tipografici
Proprio la sua incredibile attenzione per i dettagli l’ha portata a creare caratteri tipografici ad hoc, piuttosto che usarne di già esistenti.
L’attenzione meticolosa e certosina per i suoi progetti l’hanno portata proprio a questo. Lei stessa dice che laddove è possibile preferisce creare un carattere tipografico personalizzato. Ciò rende i suoi lavori e i suoi progetti ancor più incredibili.
“Creare un carattere personalizzato è diventato il mio modo di perseguire la mia autenticità”, spiega la designer giapponese.
Ma dietro a tutto ciò si nasconde molto lavoro. La tipografia è la firma di questa designer, che nel suo curriculum possiede un corso alla School of Visual Art di New York e uno alla Society of Scribs, per concludere con un master in design tipografico alla Cooper Union for the Advancement of Science of Art.
Type for Ukraine: il progetto tipografico per aiutare il popolo ucraino
Ayako Ito ha lanciato il progetto Type for Ukraine, per aiutare il popolo ucraino in difficoltà, e spiega:
“Dal 24 febbraio, il popolo ucraino è stato costretto a lasciare le proprie case o a lasciare le proprie famiglie, e a rischiare la vita per combattere per il proprio paese ogni singolo giorno.
Troppi morti, le case decimate, gli ospedali e i reparti di maternità bombardati. Tanti amici e famiglie sono colpiti da questo, e non sopporto di continuare a essere una spettatrice”.
Il progetto prevede la vendita di due caratteri tipografici, finora mai messi in vendita, il cui ricavato sarà devolto a due associazioni specifiche.
I caratteri tipografici: Flora e Jasmine Display
I due caratteri tipografici in questione, facenti parte del portfolio di Ayako Ito, non erano mai stati messi in vendita prima d’ora e a oggi le vendite sono state chiuse, avendo raccolto la cifra voluta.
Si tratta del Flora, nelle due versioni Roman e Italic, e del Jasmine Display.
Il primo, il Flora, è stato pensato per essere utilizzato come formato nei titoli. È un serif ad alto contrasto, pensato per uno spirito femminile e frizzante, con grazia e modernità.
Il secondo carattere, il Jasmine, è un serif calligrafico, con un tratto svasato, angolare. Esso è stato pensato per creare un look femminile ed etereo.
Type for Ukraine: associazioni
Come dicevamo il ricavato dalla vendita straordinaria di questi due caratteri è stato devolto a due associazioni impegnate ad aiutare il popolo ucraino in guerra.
La prima è Voice of Children Foundation, un’associazione che dal 2015 aiuta i bambini in zone di guerra. L’altra è Doctors Without Borders (Medici senza Frontiere).