Fino a meno di un decennio fa credevamo che gli album da colorare fossero un’attività destinata solamente ai bambini. Ma ci sbagliavamo. Gli esperti ci dicono che dare sfogo al nostro lato artistico colorando dia molteplici benefici. In primis, ovviamente, è il nuovo anti stress per eccellenza. Esistono libri da colorare per adulti di tutti i tipi: mandala, paesaggi, disegni astratti, parolacce che vogliono essere colorate anziché pronunciate. Ma quello che vogliamo presentarvi oggi è un libro da colorare un po’ diverso. Un libro da colorare disegnato dagli artisti, da Maurizio Cattelan a Adrian Paci, da Andrea Contin a Matteo Fato.
Perché colorare come anti stress
Come dicevamo i libri da colorare per adulti sono il nuovo anti stress per eccellenza. Gli adulti hanno riscoperto la propria vena artistica, anche quelli che l’avevano sopita da tempo. Colorare non è solo una cosa da bambini, non più.
Prima della quarantena tornavamo a casa dal lavoro, con la mente piena di tutto quello che era successo nel corso della giornata e svuotarla per rilassarsi non era facile. Ora forse non abbiamo più lo stress del lavoro ma i problemi che affollano la nostra mente e ledono alla nostra serenità sono molti di più.
Colorare ci libera dai pensieri negativi, libera la mente e ci regala qualche minuto di pura e semplice infantilità. E mai come in questo periodo abbiamo bisogno di liberare la mente dai pensieri negativi e alleviare un po’ lo stress.
È per questo che un gruppo di artisti è venuto in aiuto di chi è chiuso in casa in quarantena, non solo per fargli passare un po’ il tempo, ma anche per farlo nel migliore dei modi, alleviando lo stress da pandemia.
L’effetto terapeutico dei colori viene in aiuto di tutto gli italiani in quarantena con i disegni realizzati da 131 artisti, esponenti dell’arte italiana contemporanea.
The colouring book – Un libro da colorare
The colouring book nasce da un’idea di Rossella Farinotti e Gianmaria Biancuzzi, che cercavano un modo semplice e geniale per aiutare e, al contempo, portare l’arte nelle case degli italiani in quarantena.
Il libro da colorare disegnato dagli artisti si trova sulla piattaforma Milano Art Guide. Sulla piattaforma si possono sfogliare i disegni. Una volta scelti quelli che vogliamo colorare, questi sono scaricabili per essere colorati in digitale su smartphone e tablet. Se preferiamo il modo classico di colorare i disegni possono essere stampati in formato A4 e dare sfogo alla nostra vena artistica.
Non importa la nostra bravura, non importa se non siamo degli artisti e se il colore non è omogeneo, la parola d’ordine è antistress. E se abbiamo finito tutti i disegni a disposizione, non disperiamo, The colouring book viene costantemente aggiornato.
Fino a questo momento possiamo trovare i lavori di Maurizio Cattelan, T-Yong Chung, Andrea Contin, Ettore Favini, Matteo Fato, Irene Fenara, Anna Franceschini, Goldschmied & Chiari, Corrado Levi, Claudia Losi, Masbedo, Marzia Migliora, Adrian Paci, Parasite 2.0, ecc.
Date sfogo alla vostra creatività, alleviando lo stress da quarantena, con i disegni degli artisti dell’arte contemporanea italiana.