Parliamo ancora dei reel di Instagram che stanno davvero spopolando e dando del filo da torcere a quelli di Tik Tok. Vediamo come funzionano, come farli e perché, ma soprattutto vediamo come usare la nuova funzione usa modello che sta aiutando milioni di dummies dei social a realizzare video virali.
Cosa sono reel di Instagram
Partiamo dalle basi e facciamo un ripassino su cos’è un reel di Instagram e come farlo. Questa forma di video breve è stata introdotta sul social dei followers nell’agosto del 2020. Tutto nasce perché gli sviluppatori cercavano qualcosa che andasse a ricreare il sistema d’intrattenimento dei video di Tik Tok.
Li hanno chiamati reels (bobine) perché sono dei video brevi a scorrimento (dall’altro verso il basso e viceversa) che scorrono appunto come il rullo della pellicola cinematrografica.
All’inizio sembravano funzionare poco. Sembrava che lo status quo di Tik Tok non potesse essere spodestato. Invece nell’arco del 2021, tantissimi influencer e aziende hanno iniziato ad utilizzarli per promuovere prodotti e servizi.
A differenza di Tik Tok, i reel hanno anche una funzione di marketing, non solo d’intrattenimento. Questo loro lato social e al tempo stesso imprenditoriale li ha resi i contenuti più visti ed utilizzati da un anno a questa parte, tanto che tutti vogliono crearne uno.
Come fare un reel
Semplice. Aprite Instagram. Andate nella sezione + in altro a destra della vostra pagina profilo e selezionate la voce reel. Vi si aprirà il mondo del videomaking facile, con strumenti veloci e intuitivi.
Il trucco per crearli come si deve starebbe nel girare i video direttamente con la piattaforma di Instagram, ma in molti preferiscono modificare video girati con la fotocamera del telefonino. Aggiungete la musica giusta, l’effetto desiderato ed il gioco è fatto.
Il punto ora è: il vostro reel diventerà virale? In quanti lo visioneranno? Tutto dipende dal tipo di contenuto che avete realizzato. Dall’audio scelto e dall’algoritmo di Instagram. Ora, per coloro che sono negati nella realizzazione di questi contenuti c’è la funzione usa modello. Nel prossimo paragrafo vediamo come utilizzarla.
Usa modello e crea tendenze
Se siete negati nella realizzazione di contenuti video su Instagram vi consigliamo di utilizzare la funzione usa modello, appena inserita dalla piattaforma.
Funziona in un modo molto semplice: alcuni video – i più virali – vengono scelti dagli sviluppatori del social e vengono schematizzati in un algoritmo che vi permetterà di creare un video identico solo premendo il pulsante usa modello.
Se scorrete i reel dei profili che seguite, vedrete che su alcuni, in basso a sinistra sopra la descrizione, ci sarà il pulsante dedicato a questa nuova funzione. Premetelo e seguite le istruzioni. Ogni reel è creato in modo diverso, spesso secondo un audio specifico, scegliete quello che più vi piace e create tendenza con un semplice click.
Usa modello per vendere meglio
La funzione usa modello vi permetterà di creare un video ad hoc per vendere i vostri prodotti e servizi venendo inseriti anche nella sezione esplora. Infatti, gli audio a cui vengono legati i modelli reel sono quelli di maggior tendenza della settimana, quindi quelli più visti e seguiti.
Con usa modello potrete aumentare le vostre possibilità di vendita tramite un aumento delle views. Se proprio non saranno i prodotti del reel ad essere maggiormente venduti, vedrete però aumentare i vostri followers in un batter d’occhio, perché (almeno per ora) l’algoritmo premia coloro che utilizzano questa nuova funzione.