Il VFX Festival 2020 si ripromette di essere un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di grafica ed effetti speciali.
Ormai siamo abituati a creazioni grafiche sempre più complesse ed evolute. Basta confrontare gli effetti speciali di film, videogiochi e jnstallazioni videoludiche di un paio di anni fa con le ultime novità di cinema e spettacolo per averne la prova.
Gli effetti speciali, infatti, continuano a evolvere e raggiungere livelli di spettacolarità e perfezione letteralmente sbalorditivi.
Il VFX Festival si pone l’obiettivo di celebrare i traguardi degli effetti speciali, aprendo nel contempo la strada a nuove prospettive, esplorando nuove tecnologie e soluzioni visive di alto impatto.
Perché dai primi tremolanti effetti speciali creati da Georges Meliès, alle spettacolari creazioni che vediamo muoversi sugli schermi del cinema o nei videogiochi di oggi, moltissima acqua è passata sotto i ponti.
VFX Festival 2020, l’Inghilterra celebra i creativi
Il VFX Festival è probabilmente uno degli eventi più attesi in tutta l’Inghilterra e anche nel mondo, vista la sua portata internazionale di ampio respiro.
Dal 16 al 18 Marzo 2020, il Regno Unito porterà in trionfo tutto ciò che è creatività ed effetti speciali. Ma sarà anche l’occasione per lanciare nuovi videogiochi di ultima generazione, scoprire le novità che il mondo dello spettacolo digitale riserva, e non solo.
Le aziende specializzate in VFX (visual effects) potranno presentare i loro lavori al grande pubblico e, nello stesso tempo, avvicinarsi a possibili candidati e giovani creativi.
Inoltre, sarà presente una sezione interamente dedicata alla didattica, per formare i creativi del futuro; quella che diventerà, cioè, una schiera di animatori, grafici, designers e “maghi” degli effetti speciali.
L’appuntamento è previsto a Londra, sulla riva Sud del Tamigi. Come tutti gli anni, il Festival è organizzato da Escape Studio, in collaborazione con il Pearson College di Londra.
Il magico mondo degli effetti speciali
Come abbiamo visto, l’acronimo VFX sta per Visual Effects. Ovvero, si riferisce a tutti quegli effetti speciali realizzati interamente in digitale, in computer grafica o digital motion, o comunque con l’ausilio di tecnologie digitali avanzate.
Basti pensare ai draghi di Game of Thrones, o alle battaglie spaziali di Star Wars, o ancora agli Animali Fantastici della saga di Harry Potter.
Gli effetti speciali VFX non pongono limiti all’immaginazione e alla creatività visiva di registi e sceneggiatori. Al contempo, le tecnologie utilizzate per realizzarli sono sempre più evolute e sofisticate.
Ecco perché tra un film come Frozen e il suo seguito, da poco uscito al cinema, c’è letteralmente un abisso di differenza in termini di grafica, elaborazione visiva, animazione e textures.
Qualcuno potrebbe chiedersi a questo punto che differenza c’è fra VFX e SFX, un’altra sigla che si incontra spesso parlando di effetti speciali.
Questi ultimi vengono realizzati utilizzando elementi e supporti “fisici” come prop di scena, stunt double per le scene ad alto rischio e particolari strumenti che non si risolvono nel mero ambito digitale.
VFX Festival 2020 alla scoperta dei creativi del futuro
Un traguardo importante del VFX Festival però, come abbiamo visto, vuole essere anche la scoperta di nuove voci e talenti emergenti del panorama creativo londinese e internazionale.
Per questo nell’edizione 2020 del Festival sarà data una grande rilevanza anche allo scouting e alla didattica. Due aspetti che, spesso, procedono su binari paralleli.
Nello specifico, il 16 Marzo si terrà il VFX Festival EDU, una giornata interamente dedicata alle scuole e agli studenti dei college di grafica. Sarà possibile incontrare professionisti del settore, confrontarsi sugli sbocchi di una carriera nel campo degli effetti speciali e partecipare a seminari e convegni.
Il 17 e il 18 Marzo saranno invece rispettivamente dedicati al recruiting, con spazi espositivi per i giovani designer e la possibilità di partecipare a workshop e mettere alla prova il proprio talento.