Tra tutte le sfumature del design correlate al mondo digitale, il web designer, il web development e tutto ciò che gira attorno al mondo tecnologico, una delle figure più interessanti è proprio quella del game designer. Il prodotto che arriva sulle nostre console è finito e completo e nessuno solitamente pensa mai all’enorme lavoro che si nasconde dietro ad esso. Dalla scrittura della storia alla realizzazione della grafica nei videogiochi, il videogame design è un mondo davvero incredibile e affascinante.
Chi è il game designer?
Il game designer è sostanzialmente quella figura professionale che segue passo passo tutte le fasi della realizzazione di un videogioco, coordinando l’intero team. Un team composto da programmatori, produttori e tester, ognuno con le proprie competenze e i propri compiti da svolgere per realizzare una piccola opera d’arte. Ma non solo, per i videogiochi più dettagliati e complessi le figure professionali si moltiplicano, subentrano Art Director, Concept Artist, 3D Artist, Level Designer, Sound Designer, Grafico 2D, Modellatore 3D, Programmatore d’Intelligenza Artificiale, ecc. Una miriade di figure professionali nel videogame design che aumentano a dismisura man mano che il gioco in questione si fa complesso.
Il game designer è un sognatore e un’artista, ha il compito di pensare e ideare quegli elementi che diventeranno parte integrante del gioco e che verranno realizzati e assemblati dagli altri componenti del team.
I compiti del game designer
C’è chi ha definito il game designer l’incrocio tra un’artista, uno scrittore e un programmatore. Queste sono infatti le diverse sfaccettature che un game designer dovrebbe avere:
- L’artista: la figura in questione si occupa di avere la visione completa dell’opera d’arte che sta andando a creare. Ovviamente per realizzare qualcosa di unico ed incredibile la creatività è un elemento indispensabile. Pensa alle ambientazioni, alle interfacce, ai personaggi, ecc.
- Lo scrittore: si dice che il game designer sia anche un po’ scrittore. Esso, infatti, non solo pensa alla complessa trama che il gioco deve seguire, ma ne scrive anche le regole, i dialoghi e le informazioni.
- Programmatore: sebbene il game designer è affiancato da diversi programmatori deve comunque avere le conoscenze informatiche di base per supervisionare il lavoro e, all’occorrenza, contribuire.
Le varie figure professionali del videogame design
Come detto, man mano che il videogioco si fa più complesso, aumentano a dismisura le figure professionali che partecipano alla sua realizzazione. Si ramificano le professioni che interessano la parte della programmazione così come quelle che riguardano la sfera della grafica. Ma nello specifico quali sono le professioni grafiche che interessano la realizzazione di un videogioco?
- Game designer: già citato nello specifico il game designer è il punto cardine di tutto il progetto, attorno al quale lavorano una serie di figure professionali che insieme creeranno il videogioco. È considerato un po’ l’ideatore stesso del progetto e il cuore di esso. Pensa al gameplay e al divertimento, crea i contenuti e scrive le regole.
- Lead Designer: il lead designer è una figura chiave soprattutto nei progetti di grande portata. È il leader di tutti i designer che collaborano alla realizzazione del progetto e ha l’ultima parola in fatto di scelte che riguardano il design. Spesso, nel caso di titoli davvero importanti, è il volto pubblico, colui che si occupa di presentare il lavoro finito ai media.
- Level Designer: un level designer si occupa dell’architettura di un gioco 3D, il quale è spesso creato utilizzando la struttura del mondo come base sulla quale è costruito l’intero gameplay. Nei giochi in 2D la figura che si contrappone al level designer è il mission designer, il quale si occupa di posizionare, ad esempio, terreno e risorse, attraverso specifici editor.
- Sceneggiatore: infine, la figura dello sceneggiatore non deve per forza avere competenze grafiche, ma deve comunque lavorare a stretto contatto con il team di designer. Insieme creeranno la trama, i dialoghi, le scene e i personaggi.
Al fianco dei designer lavoreranno programmatori e professionisti di vari generi, tutti dovranno collaborare tra di loro per realizzare qualcosa di incredibile. Partire da zero, da semplici idee e pensieri, fino ad arrivare a un videogioco più o meno complesso, il quale può essere tranquillamente considerato una vera e propria opera d’arte.