Il colore Pantone dell’anno è un’altra volta la rappresentazione del coraggio. È una tonalità non convenzionale, per un tempo non convenzionale. È Viva Magenta, il colore Pantone 2023.
“Coraggioso e senza paura, pulsante, esuberante”
Viva Magenta: una sfumatura di rosso
Dal punto di vista tecnico il Viva Magenta 18-1750 Pantone è un rosso carminio, con sfumature violacee.
È una tonalità classica, ma originale allo stesso tempo. Forte e coraggiosa, esuberante. Viva Magenta “vibra di vivacità e vigore”. È una tonalità che discende dalla famiglia dei rossi, radicale e potente.
È un colore pulsante che promuove la gioia e l’ottimismo. Una sfumatura animata, che si crogiola della gioia, che vuole sperimentare e dare sfoggio di sé. Senza confini e dall’animo ribelle. Esso accoglie tutti, pieno di spirito e inclusivo.
Una tonalità non convenzionale, per un tempo non convenzionale
Laurie Pressman, Vicepresidente dell’Istituto Pantone, l’ha definita: “una tonalità non convenzionale, per un tempo non convenzionale”.
È così che il colore dell’anno Pantone 2023 si ritrova a mescolare artificiale e naturale insieme, evidenziando il nostro cambio di prospettiva. Esso “mette in luce il nostro bisogno di sentirci più attivi e infonde quella forza necessaria per poter abbracciare con coraggio, positivamente e senza paura un nuovo percorso”.
Un bisogno di tornare al primordiale
Viva Magenta 18-1750 Pantone viene presentato come il Magentaverse. Questo appellativo si ricollega, ovviamente, al Metaverso e sottolinea il ponte tra il mondo reale e quello digitale, sradicando il nostro bisogno viscerale di tornare al primordiale.
Esso, infatti, “riconnette alla materia originaria”, come ha spiegato la direttrice dell’istituto, Leatrice Eiseman.
“In questa era tecnologica, cerchiamo di trarre ispirazione dalla natura e da ciò che è reale. Pantone 18-1750 Viva Magenta discende dalla famiglia dei rossi, e si ispira al rosso della cocciniglia, uno dei coloranti più preziosi appartenenti alla famiglia dei coloranti naturali nonché uno dei più forti e brillanti che il mondo abbia conosciuto.
Radicato nel primordiale, Pantone 18-1750 Viva Magenta ci riconnette alla materia originaria. Invocando le forze della natura, esso galvanizza il nostro spirito, aiutandoci a costruire la nostra forza interiore”.
La nascita del Viva Magenta
L’origine organica del Viva Magenta proviene dallo scarabeo cocciniglia. Questo piccolo insetto produce un colorante naturale forte e brillante, della tonalità del rosso carminio.
Il magenta è, inoltre, una delle tonalità necessarie alla stampa, insieme a ciano, giallo e nero. La sua origine (come colorante) è da datarsi nel 1895.
Sebbene non sia stato messo a punto in Italia il suo nome è, invece, tutto italiano. Esso prende il nome dalla battaglia di Magenta, avvenuta durante la seconda guerra d’indipendenza del 1859, nell’omonima città lombarda.
Il colore dell’anno inizia già ad essere utilizzato
Il colore Pantone dell’anno detta le regole della moda, del design, dell’arte e dei settori più diversi e il Viva Magenta si è già fatto vedere in giro.
Kate Middleton, Principessa del Galles, lo ha già indossato, durante la sua trasferta negli Stati Uniti d’America, su un completo classico abbinato a una camicetta rosa.
Nelle prime scene rilasciate della seconda stagione di Sex and the City la serie, appare spesso, indosso alle protagoniste e in tutte le sue sfumature.
Inoltre, è già presente sulle passarelle, nelle nuove collezioni e in diversi brand d’oggettistica. Anche il nuovo Motorola Edge 30 Fusion, grazie alla collaborazione con l’Istituto indossa il colore dell’anno. Mentre Spoonflower, ha annunciato nuove stoffe e carte da parati a tema.