Viva Magenta è il colore Pantone 2023 ed ha subito influenzato il mondo della moda, della grafica, dell’arredamento e del design. Soprattutto del design, in tutte le sue sfaccettature. Sebbene il colore Pantone dell’anno influenza sempre i vari settori, mai come quest’anno tutti se ne sono innamorati. A tal punto che è scoppiata la Viva Magenta Mania e tutti ne vogliono un pezzetto. Certe volte non è così difficile aggiungere un po’ di colore al design d’interno e anche a quello d’esterno. Molte volte basta davvero poco, come una pianta. Ecco alcune piante di design del colore dell’anno.
Caladium bicolor
Il Caladium bicolor è una pianta da interno, perfetta per riempire gli angoli della casa con le sue foglie larghe. Si abbina a diversi stili e completa il design con un tocco di colore naturale.
Le foglie del Caladium bicolor sono morbide e larghe. Sono di un colore rosso vivace, con sfumature rosa e viola, molto simile al Viva Magenta.
Ai margini la foglia rimane verde, ma è solo un bordo che incornicia perfettamente il rosso/viola dell’interno. Anche le nervature rimangono in evidenza.
Viva Magenta Mania: Coleus
Dello stesso concept del Caladium bicolor è anche il Coleus, ma con una punta più sbarazzina che si adatta meglio a uno stile moderno e dona alla stanza una punta di colore invidiabile.
Le foglie sembrano vellutate e i colori che vanno dal viola brillante al rosso scuro, quasi bordeaux, sfumano dal centro verso l’estremità. Anche in questo caso le estremità della foglia rimangono verdi.
Si presenta come un piccolo cespuglio eretto ed erbaceo che sta benissimo all’interno dell’abitazione, in una zona luminosa, ma che si può collocare anche all’esterno, con qualche accortezza in più.
Hypoestes phyllostachya
Anche le foglie dell’hypoestes phyllostachya sembrano vellutate. Il loro colore sembra spruzzato con una bomboletta spray, dei colori che vanno dal rosa, al viola, al crema… al magenta!
È una pianta da tenere in casa, per arricchire il design della stanza con un tocco di colore. È abbastanza facile da curare, l’importante è che stia lontana dagli spifferi e dalle fonti di calore.
Se prende la luce diretta del sole il suo colore apparirà ancor più brillante.
Viva Magenta Mania: Orchidee
L’Orchidea è la più classica delle piante da design, bella ed elegante. Le foglie sono lucide e carnose e i fiori sono grandi e appariscenti.
È la pianta da design d’interno per eccellenza e anche la più dinamica, con i fiori dei mille colori e tonalità non puoi non trovarne una che si sposa bene con l’arredamento della tua casa. Tra i tanti colori che possiamo trovare in questa pianta ve ne sono diverse tonalità che ricordano molto il colore Pantone di quest’anno.
Celosia Cristata
Passiamo ora all’esterno, perché l’occhio vuole la sua parte anche in giardino, in veranda o sul balcone.
La Celosia Cristata è una bellissima e splendente piante da esterno, perfetta per un design elegante e vibrante e in perfetto stile Viva Magenta Mania.
Si può coltivare sia in vaso che nell’aiuola del giardino e si presenta con una infiorescenza a cresta di gallo. È una pianta estiva e annuale, perciò sceglila adesso per donare al tuo giardino un bellissimo tocco di colore Pantone dell’anno quest’estate.
Viva Magenta Mania: Erica
Infine, sempre per arricchire il vostro giardino con un tocco di design e di colore Pantone dell’anno, potrete optare per un’Erica.
A differenza della precedenza è invernale ed è la pianta ornamentale invernale per eccellenza! Quando andiamo a scegliere la piantina osserviamo bene le sue sfumature, perché vanno dal roso più chiaro al rosso più scuro. Tra le tante sfumature se ne trovano diverse che si avvicinano davvero molto al Viva Magenta.