Warhol in un virtual tour. Ovvero una retrospettiva virtuale alla Tate Modern Gallery di Londra che ci mostra l’artista più famoso al mondo (dopo Picasso). Non è una cosa nuova, ma continuativa, che ha stimolato anche altre mostre dedicate al grande genio.
Warhol e il suo genio
Stiamo per parlare dell’ovvio forse. O forse siete un pò neofiti dell’argomento arte pop e quello che stiamo per raccontarvi vi piacerà un sacco.
Andy Warhol è a tutti gli effetti il vero ed indiscusso personaggio cult del XX secolo. Anche chi non si interessa di arte non può non aver visto almeno una volta una delle sue opere, una tra tutte la serie di indimenticabili serigrafie dedicate a Marilyn Monroe.
Un uomo che ha contribuito a dare vita e forma al concetto di arte contemporanea. Un personaggio che ha scatenato una vera e propria rivoluzione del pensiero della società di massa dal secondo dopoguerra in poi.
Insomma, uno che li x li non gli avresti dato una cicca e poi t’ha smosso gli Oceani. In gergo, un genio.
Mostre e retrospettive
Negli anni le mostre dedicate al genio di Warhol sono state molteplici. Non solo occasioni in cui poter vedere dal vivo le sue opere, ma anche retrospettive a lui dedicate. Veri e propri eventi pop in cui celebrare il colore e l’immagine come strumento di rivoluzione e scettro del potere.
Warhol è stato il primo dei graphic designer. Il primo a dare lustro alla serigrafia come mezzo di comunicazione di massa. Quando si parla di lui si parla di innovazione. Per certi aspetti è stato anche il primo degli influencer.
Oggi vi parliamo della sua prima mostra virtuale, realizzata nel 2020 ai tempi della prima pandemia Covid-19. Una mostra che ha dato vita al movimento della visione dei musei direttamente da casa e ha poi stimolato la produzione di nuove mostre dedicate al genio della pop art.
La mostra virtuale di Warhol
Padre della pop art e fautore del destino del design nel mondo del marketing, Warhol può essere visionato alla Tate Modern gallery di Londra in versione virtual tour.
Una mostra in cui si è voluto sostare l’occhio dello spettatore e la sua attenzione su Andy, uomo rivoluzionario, più che sulla sua vena artistica.
L’idea di questo tour non è soltanto quella di mostrare le opere di Warhol, ma anche quella di indagare le emozioni dell’artista, quelle che lo hanno spinto a fare arte e a diventare il grande genio che tutti noi conosciamo.
Ma perché ne parliamo oggi?
Se la mostra in questione risale al 6 settembre del 2020? Semplice, perché il virtual tour dedicato al mitico padre della pop art verrà riproposto alla Tate per tutto il 2022.
Non solo. Questo viaggio virtuale nella vita emozionale dell’artista aiuterà molti turisti a conoscere le sue opere più importanti ed iconiche. Una retrospettiva 2.0 in cui verranno anche riproposti 25 lavori che fino al 2020 era conosciuti da pochissimi – per certi aspetti potremmo pure dire che erano inediti.
Altre mostre per Warhol
Questo virtual tour londinese ha stimolato anche altri musei a riproporre quest’anno nel 2022 l’opera di Warhol. Uno tra tutti il progetto Andy Warhol Super Pop al Palazzo Falletti di Barolo.
Una mostra apertasi nel novembre del 2021 che è stata poi prorogata sino allo scorso primo maggio 2022. Cosa si è visto? Proprio le stesse proposte del virtual tour della Tate Modern. Un viaggio nella mente dell’artista e delle sue opere, comprese le famose serigrafie “inedite” di cui parlavamo sopra dal titolo Ladies & Gentlemen.