Tenere sempre al passo il proprio sito è un’ottima strategia per tenere alta l’attenzione e l’interazione con il nostro pubblico. Se da una parte però alcune festività ti permettono di impostare una campagna di marketing come quella di Halloween con poco effort, Natale è tutt’altra cosa. In termini di tempo e di attenzione, il web design di Natale chiede molto di più.

Se vuoi solo conformarti a tutto il resto del web natalizio, basteranno pochi tocchi ed un post di auguri. Se invece vuoi sfruttare davvero le opportunità di questo periodo allora si tratta di fare o non fare, non esiste provare. In genere una campagna di marketing festivo funziona, ma una di Natale funziona ancora di più perché le persone non solo vogliono ma devono acquistare, anche in termini di idee e spunti.

Tutte le aziende questo lo sanno e la concorrenza è spietata. Per farti riconoscere devi porre l’attenzione su tre fattori: il tempismo, il format e le mode del momento.

Il tempismo è fondamentale!

Le festività natalizie cominciano sempre prima: ormai appena finito il Black Friday si prepara l’albero. La soglia dell’8 dicembre sta svanendo sempre di più e, specialmente nell’ottica marketing, è necessario anticipare il momento in cui ormai tutto sa pienamente di Natale…

web design di natale calendario dell'avvento caselle bianco
Attenzione a non esagerare al contrario: lascia un po’ di tempo tra le zucche di Halloween e i panettoni!

L’ideale sarebbe cominciare a cavallo tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre con qualcosa di soft. Man mano che sopraggiunge il 24, poi, si può ad aumentare il carico di contenuti a tema. Ovviamente, il 25 gli auguri sono d’obbligo, ma ricordati che il tuo pubblico sarà principalmente intento a mangiare a giocare!

Se non hai modo o voglia di cominciare i primi di dicembre, sappi che attorno al 18/20 del mese praticamente qualsiasi brand avrà infiocchettato i suoi post. Questo significa due cose: da una parte l’utente medio si aspetta un certo tipo di contenuti e dall’altra ne è anche troppo assuefatto. Se vuoi fare colpo partendo così “tardi”, devi avere qualcosa che ti distingua dal resto. Delle buone idee potrebbero essere dei contenuti sostanziosi, per cui si vede che hai speso tempo: un prodotto in tiratura limitata per il Natale, per esempio, oppure un video completamente a tema natalizio.

Le strategie del Web design di Natale

Se una strategia di marketing viene ripetuta anno dopo anno vuol dire che, sostanzialmente, funziona. Ogni azienda ha la sua, in base ai suoi obiettivi, e non devi necessariamente seguirne una pedissequamente, ma puoi prendere qualche elemento e farlo tuo.

Uno degli elementi più redditizi a livello di engagement è sicuramente il calendario dell’avvento. Tipico del periodo natalizio, è un ottimo esempio di gamification marketing che funziona alla stragrande. Ci sono interi siti dedicati a scovare tutti i calendari dell’avvento su internet per permettere alle persone di partecipare a quelli più interessanti. Che si tratti di un calendario fisico da acquistare o di un elemento virtuale tramite cui ottenere buoni sconto o premi, l’impegno economico è comunque abbastanza alto.

Meno impegnativa sicuramente è la grafica a tema natalizio. Puoi decidere di cambiare il logo, la landing page o addirittura tutto il sito, l’importante è che tu lo faccia con coerenza. Tutto quello che è collegato al tuo brand deve avere un’omogeneità visiva sempre, in modo tale da essere sempre riconoscibile e non dare adito a dubbi.

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Non di solo rosso vive il Natale. Tieni degli elementi, come i colori, del tuo brand anche se non sembrano natalizi.

Le emoji sono tue amiche, specialmente nelle mail di marketing e nei post social. Quando crei contenuti natalizi puoi evidenziare subito quale è il concept tramite un’emoji. Al pari di una pallina di Natale sull’albero, aiuta a creare l’atmosfera giusta, ma attenzione a non esagerare!

Se hai un’azienda che vende prodotti, infine, ci sono due buone pratiche che fruttano parecchio: il countdown per Natale e la svendita dopo. Il countdown ti permette di mettere “pressione” all’utente affinché acquisti il prima possibile i regali per tempo. La svendita, invece, ti permette di rendere più appetibili i tuoi prodotti anche dopo un periodo di grosse spese, in cui la gente tende a risparmiare.

Le mode del momento fanno la differenza

La grande differenza tra una buona campagna natalizia ed una trita e ri-trita non la fanno gli elementi della tua strategia, ma come li presenti. Riproporre anno dopo anno la stessa storia di come il tuo brand vive il Natale può essere interessante per i nuovi utenti, ma risulterà stantia per chi ti segue, anche solo da un anno. Fai in modo di proporre sempre qualcosa di fresco e di accattivante. Come? Banalmente, seguendo le mode.

Può sembrare un ossimoro, ma in questo modo catturi due volte l’attenzione della persona! Prendi un meme, una canzone o un trend e fallo tuo. Riadattalo al tuo prodotto e al tuo brand, oppure crea un contenuto a riguardo.

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Il post ha avuto oltre 6000 interazioni tra reazioni e commenti, oltre 5 volte di più del loro miglior post (sempre sul Natale)

Uno degli esempi più calzanti è stato sicuramente l’annuncio dei negozi Libraccio. Basandosi sulla moda del Whamageddon, si sono dichiarati Last Christmas free!


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