Web Design Green: rendere i siti e le Web App più eco-friendly. L’uso massivo di internet è causa di emissioni dannose per il clima elevate. Il tempo in cui il web design si limitava solamente all’aspetto estetico dei siti, è ormai cosa superata. Infatti ora gli sviluppatori possono concentrarsi sulla progettazione di siti web e app più efficienti nell’utilizzo delle risorse. Al giorno d’oggi, sempre più persone hanno la consapevolezza di quanto sia importante rendere i propri progetti digitali più sostenibili. Proprio per questo nasce il concetto di “web design verde”. In questo articolo esploriamo le principali tecniche e strategie che i designer utilizzano per rendere app e siti web più rispettosi dell’ambiente, riducendone l’impatto e promuovendo uno stile di vita sostenibile.
Web Design Green: quali sono gli aspetti importanti
Dati alla mano secondo Websitecarbon, Internet consuma 416,2 terawattora (TWh) all’anno (circa quanto l’intera Germania). Cosa possiamo fare per ridurre questo consumo importante? Uno degli aspetti più importanti per rendere un sito o una app più rispettosa dell’ambiente è sicuramente quello di ridurre al minimo il consumo energetico. Può essere un buon esempio l’ottimizzazione delle immagini. Infatti utilizzare dei formati come JPEG o PNG al posto delle GIF, riduce il tempo di caricamento delle pagine e il consumo di risorse del server. Oltre a questo, se riduciamo la dimensione delle immagini tramite la compressione, permettiamo di ridurre notevolmente il loro peso senza però compromettere la loro qualità visiva.
Poi dobbiamo considerare un altro aspetto: il codice sorgente del sito oppure della App. Un codice sorgente ben strutturato e pulito permette al server di lavorare in maniera più efficiente. Questo favorisce un minor consumo di energia necessario per elaborare le richieste dei visitatori. Allo stesso modo la riduzione del numero di richieste HTTP (attraverso la combinazione di file CSS e JavaScript) permette di ridurre il tempo di caricamento delle pagine con conseguente riduzione del consumo di energia.
Poi c’è da considerare il consumo di risorse materiali. Riducendo al minimo l’uso di carta, inchiostro e plastica possiamo rendere un sito più sostenibile. Ad esempio, possiamo evitare di stampare documenti inutilmente e promuovere l’utilizzo di documenti digitali, riducendo così la quantità di carta. Inoltre possiamo scegliere un hosting eco-friendly (di quelli che utilizzano server alimentati con energie rinnovabili) contribuendo a ridurre l’impatto ambientale del sito.
Esperienza utente
Oltre a parlare di ottimizzazione, dobbiamo concentrarci sull’esperienza utente. Risulta fondamentale creare un’interfaccia utente semplice ed intuitiva, questo permette una navigazione sul sito semplificata. Se possibile, inserire delle sezioni dedicate a pratiche ecosostenibili nel sito o nella App (ad esempio dei consigli su come ridurre l’impatto ambientale nella vita di tutti i giorni) contribuisce a sensibilizzare gli utenti sulla necessità di adottare dei comportamenti sostenibili.
Una volta terminato con le tecniche di ottimizzazione specifiche, possiamo adottare un approccio olistico al web design green. Questo cosa vuol dire? Dobbiamo considerare tutti gli aspetti del processo di progettazione: dalla fase di ideazione al lancio del sito o della App. Prendiamo ad esempio la fase di sviluppo: è importante usare un software open source, che oltre a garantirci la condivisione di risorse e conoscenze, è di solito meno pesante e richiede meno risorse di sistema.
La scelta dei fornitori e partner
Un altro aspetto da considerare quando si progetta un sito web o una App eco-friendly è la scelta dei fornitori e dei partner. Meglio preferire società che hanno un’impronta carbonica ridotta e che adottano pratiche sostenibili: come ad esempio il riciclo o l’uso di energie rinnovabili. Questo può contribuire a rendere un sito o una App più sostenibili.
Infine, è molto importante coinvolgere gli utenti nel vostro obiettivo di rendere il web un posto più sostenibile. Cosa consigliamo? Implementate i feedback, sondaggi e gli spazi dedicati all’espressione delle opinioni degli utenti in modo da fornire un continuo miglioramento. Oltretutto, il coinvolgimento degli utenti tramite le iniziative come ad esempio premi per le aziende più sostenibili oppure la condivisione di storie di successo può aiutare a promuovere uno stile di vita più rispettoso dell’ambiente che ci circonda.