Non sempre la strada più semplice è la migliore. Wix si propone come un buon creatore di siti web, semplice, veloce ed economico, e, in effetti, se non abbiamo troppo esigenze, può funzionare. Ma per un risultato finale ottimale è sempre meglio affidarsi a un professionista.
Scopriamo insieme cos’è Wix, come funziona e quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questo strumento.
Cos’è Wix
Wix è una piattaforma online che offre una serie di funzioni e strumenti per la creazione di siti web, in maniera semplice, economica e veloce.
Il suo utilizzo è molto semplice, possiamo scegliere tra molti template personalizzabili e funzioni prestabilite, creando così un sito web in pochissimo tempo, con buoni risultati dal punto di vista grafico.
Come funziona
Wix è un servizio che funziona in cloud e al quale si accede tramite browser, su PC, smartphone o tablet. È semplice e intuitivo e non richiede nessuna scrittura in codice. In questo modo è davvero facile da usare per chiunque.
Esso è molto versatile e offre una vasta scelta di template adattandosi a tutti i gusti e a tutte le esigenze.
I servizi base sono gratuiti, ma c’è la possibilità di ottenere funzioni avanzate con dei servizi in abbonamento. Inoltre, l’hosting è incluso e si ottiene semplicemente iscrivendosi al servizio.
Vantaggi…
Sicuramente Wix non è la soluzione ottimale per un’azienda o per la realizzazione di un sito web professionale, ma potrebbe essere una buona soluzione se ci si vuole divertire un po’ provando a costruire un nostro sito personale.
In questo caso possiamo dire che il servizio offre i seguenti vantaggi:
- Semplicità: come abbiamo detto l’interfaccia è semplice e intuitiva e la curva d’apprendimento è estremamente rapida anche per i meno esperti.
- L’hosting viene assegnato automaticamente dalla piattaforma.
- Chiunque può utilizzarlo senza nessuna competenza tecnica né conoscenze di programmazione web.
- La piattaforma dispone di una libreria fotografica interna, che gli utenti possono utilizzare senza il rischio di incorrere in fotografie e immagini protette da copyright.
- È possibile inserire video come sfondi animati.
- Offre oltre 500 diversi template tra i quali scegliere.
… e svantaggi
Se, invece, abbiamo bisogno di un sito web professionale non possiamo affidarci su una piattaforma come quella di Wix, ma dobbiamo avvalerci di un professionista. Ecco gli svantaggi di Wix:
- Non è compatibile con Google: attualmente è molto difficile ottenere un buon posizionamento su Google con un sito web realizzato con Wix.
- Problemi di ritardo nel caricamento delle pagine, il che influisce negativamente nell’esperienza utente.
- Nonostante esistano diversi template che vantano di essere ottimizzati per mobile, essi presentano ancora molti problemi con i dispositivi mobili.
- Sebbene l’hosting sia fornito direttamente dalla piattaforma ed è gratuito, esso è anche condiviso, con conseguenti problemi di caricamento e di sicurezza.
- Non c’è possibilità di migrazione, ovvero una volta creato un sito con Wix non è possibile migrare verso altri sistemi o altri hosting.
- La versione gratuita presenta inserzioni pubblicitarie che non possiamo disattivare se non sottoscrivendo un abbonamento.
Perché non scegliere Wix
Detto ciò, possiamo scegliere di utilizzare la piattaforma se vogliamo divertirci un po’ e, magari, affacciarci per la prima volta a questo mondo.
Ma se, invece, cerchiamo una soluzione più professionale, ecco perché non dovremmo scegliere Wix:
- Non è tutto gratis e la versione gratuita comporta inserzioni pubblicitarie, oltre all’url “.com”.
- Per evitare le inserzioni e per assicurarsi un dominio non “.wix” i costi da sostenere sono troppo alti per un servizio non professionale.
- Sarà difficoltoso se non addirittura impossibile scalare i posizionamenti in Google con un sito realizzato con questa piattaforma.
- La personalizzazione è molto limitata.
- Le performance del sito saranno molto più basse rispetto ad altre soluzioni più professionali.