Abbiamo spesso parlato di costruzione siti web, ma quasi mai di e-commerce. Oggi vediamo insieme come funziona WooCommerce, un potente plugin per WordPress che trasforma il tuo sito web in un negozio online completo e personalizzabile. Grazie alla sua flessibilità e alla vasta gamma di funzionalità, è diventato uno degli strumenti più popolari per la vendita online, sia di prodotti fisici che digitali. Ma come funziona esattamente questo plug-in e quali sono le ultime novità che lo rendono ancora più interessante? Scopriamolo qui!
Come funziona WooCommerce?
Se hai un sito in WordPress e stai cercando un modo per trasformarlo in un e-commerce allora WooCommerce potrebbe essere quello che stai cercando.
Si tratta di un plug-in che si integra perfettamente con WordPress, offrendo un’interfaccia intuitiva e facile da utilizzare. Per utilizzarlo ti basterà installare il plug-in sul tuo sito e configurarlo.
La configurazione ti permette di personalizzare il tuo negozio scegliendo tra una vasta gamma di temi, andando poi ad impostare le valute, le lingue e le opzioni di pagamento. Come vedremo oggi ci sono tante novità e funzioni hot che questo plug-in offre. Se ti interessa l’argomento, continua a leggere.
Aggiungere i prodotti e gestire le spedizioni
Grazie a WooCommerce potrai creare schede dettagliate per ogni prodotto, inserendo immagini, descrizioni, prezzi e varianti (taglie, colori, ecc.).
Non solo. Potrai anche configurare le opzioni di spedizione, scegliendo tra corrieri e calcolando le tariffe in base al peso, alla dimensione e alla destinazione. WooCommerce, permette infatti di creare in un unico click il form per il pagamento dell’ordine tramite i principali gateway di pagamento come PayPal o Stripe, andando poi a dare all’utente le diverse opzioni di spedizione e tracking della merce.
Crea pagine dedicate ai prodotti, al carrello, al checkout e alle informazioni sull’azienda, e, una volta configurato tutto, rendi il tuo negozio online accessibile al pubblico.
Le novità di WooCommerce
WooCommerce è in continua evoluzione, grazie al contributo di una vasta community di sviluppatori. Oggi ti lasciamo anche alcune delle ultime novità che rendono questo plug-in davvero potente ed interessante.
Con l’ultima versione c’è stato anzitutto un miglioramento delle prestazioni. Il plug-in è sempre più veloce e ottimizzato per i motori di ricerca, tanto da garantire un’esperienza fluida e un posizionamento migliore nei risultati di ricerca.
Altra cosa interessante è che sempre di più questo strumento si integra in maniera combinata con altri strumenti di marketing, analisi e contabilità, semplificando la gestione del tuo negozio online.
C’è poi il supporto costante dell’assistenza per la vendita dei prodotti digitali come ebook, software, musica e molto altro. L’obiettivo degli sviluppatori è quello di dare agli utenti un plug-in ottimizzato per spingere chi visita il sito a comprare, su ogni dispositivo digitale, dal pc al mobile.
Perché scegliere questo plug-in?
Concludiamo quindi vedendo insieme perché scegliere WooCommerce come plug-in per rendere il proprio sito un e-commerce vincente. Il primo motivo è che si tratta di un plug-in gratuito e open-source, il che significa che puoi personalizzarlo e estenderlo a tuo piacimento.
Inoltre, WooCommerce è adatto a qualsiasi tipo di negozio online, dai piccoli negozi artigianali ai grandi e-commerce. Ha un’interfaccia intuitiva, facile da usare, perfetta per rendere la gestione del negozio online alla portata di tutti.
Infine, è costantemente aggiornato con nuove funzionalità e miglioramenti, tanto che per qualsiasi conferma trovi supporto, risorse e risoluzione problemi direttamente sulla community di sviluppatori ed utenti.